Storia dell’associazione

L’associazione sportiva nasce nel 1996, per opera di veri appassionati.
Svolge originariamente la sua attività presso il T.C. Bettini, nel centro storico di Brescia, per poi trasferirsi al Cover Tennis, dove sviluppa la sua attività istituzionale (avviamento allo sport del tennis, attività pre-agonistica ed agonistica, riservato ai soci iscritti) fino al 2006.
Nello stesso anno di fondazione viene creato un torneo internazionale ad inviti: la LAMPO CUP, una gara riservata agli atleti quattordicenni.

banner-storia

Stabiliti i contatti con la Federazione Marocchina, che nell’anno 2000 partecipò alla Lampo Cup, il tecnico Giovanni Capacchietti, svolse sempre nello stesso anno ben quattro stage a Casablanca, due a Le Coc (Club Olimpique Casablancais) e due a l’Acsa (Association cultural et sportif aeroportuel). Fu un grosso successo sia dal punto di vista tecnico che di partecipazione.
Per 28 giorni i migliori under 12, 14, 16 e 18 ebbero modo di allenarsi con metodologie differenti da quelle utilizzate presso la capitale.
Fu in quel periodo, visto i successi del suo lavoro, che Gianni Capacchietti ricevette il soprannome di “L’Italien”.

Rodami Mohcine (migliore posizione in Italia 2.2) fu aiutato dalla Kappa Tennis School (che lo ospitò a Brescia per un anno) nel suo cammino tennistico partecipando per ben due volte all’Orange Bowl a Miami. Filali Kamil fu un altro marocchino allenato in terra bresciana per svariati mesi. Entrambi parteciparono a i tornei ITF di Mohamedia, Casablanca, Tunisi, Malta, supervisionati da Gianni Capacchietti.

Nel 2002 l’associazione sportiva allenò per sei mesi Victor Anagnastopol, che aveva vinto a Skopje i campionati dell’Est under 14. Raggiunse la ventiduesima posizione nel ranking Tennis Europe e l’ottava posizione nel ranking ITF under 18.

Gianluca Marchiori, allenato per 3 anni dai tecnici dell’associazione, si classificò 52° nel Tennis Europe Ranking.

Nel 2004 e 2005, cinque atleti dell’associazione hanno giocato in Portugal (Maia under 14).

Nel 2006, quattro giocatori hanno partecipato a due importanti eventi under 12 a Madeira e alle Azzorre (Punta Delgada).

L’intraprendenza dei dirigenti della Kappa Tennis School, porta alla creazione della NATION CUP, gara giovanile under 12 riservata a team nazionali europei.
Dopo un torneo ad inviti disputato in Franciacorta nel 2001, con la partecipazione di Gran Bretagna, Russia, Italia, Slovacchia e Croazia, a fine maggio 2002 si disputò la prima edizione. L’evento fu inserito nel calendario ufficiale di Tennis Europe (Federazione Europea di Tennis). L’evento riscosse un grande successo, 18 nazioni parteciparono, stabilendo un record mondiale. Nella sua relazione ufficiale, l’osservatore ufficiale di Tennis Europe si espresse molto positivamente riguardo all’evento.

 

Nel 2006 tre giocatori  hanno preso parte ai tornei in Portogallo di Maiorca, dove alcuni hanno disputato i quarti nel doppio ed alle isole Azzorre.

Oltre a svolgere un’attività agonistica, l’associazione ha collaborato con il Comune di Brescia per i corsi di avviamento allo sport del tennis. I giovanissimi allievi hanno partecipato da ottobre 2005 a gennaio 2006 al torneo promozionale dell’Uisp “Orsa Maggiore” piazzandosi ai primissimi posti.

Numerose sono state le iniziative promosse in questi ultimi anni: si va dalla trasferta in Francia del 2001 e 2002 alla trasferta in Andorra del 2003 (in collaborazione con la Federazione Andorregna), a quella del 2004 a Innsbruck (in collaborazione con la federazione austriaca).

Nel gennaio 2006, ben 15 giovani agonisti partecipano alla trasferta a Maia (Portogallo), confrontandosi con gli atleti del luogo.

Da alcuni anni si è instaurata una strettissima collaborazione con il Tennis Rodengo in quanto l’associazione non dispone di una struttura propria dove svolgere la sua attività con i propri soci agonisti.

La Kappa Tennis School può fornire supporto alle istituzioni tennistiche che volessero svolgere attività internazionale.

I contatti e le relazioni stabiliti con molte federazioni tennistiche da Gianni Capacchietti consentono agli atleti italiani di avere una wild card nelle competizioni europee (da ricordare è la famosa wild card per il campionato Wimbledon under 18 del 2002).

Giocatori allenati e seguiti dal team della Kappa Tennis School

  • Roudami Mohcine: ha partecipato per due volte all’Orange Ball a Miami;
  • Anaganastopol Victor: entrato in classifica Tennis Europe (22 posto), ed in quella ITF under 18, all’ottavo posto ;
  • Filali Kamil: secondo in classifica del Marocco nell’under 16;
  • Marchiori Gianluca: (classificatosi al 52 posto nell’under 16 di Tennis Europe), attualmente con classifica 2.4;
  • Verzeletti Ambra: under 12 con classifica 3.5 nel 2013;

Altri tornei disputati

Dal 2003:  Maja (Oporto – Portogallo) grado 1 under 14, a Malta (Marsa Club, Vittoriosa e Corradino), a Punta Delgada (Azzorre), a Porto Santo (Portogallo) in Svizzera a Zurigo.

Con Gianluca Marchiori si è partecipato alle quali del 100000$ di San Marino nel 2009 e 2010.

Nel 2009 e nel 2010, con una rappresentativa provinciale si è partecipato alla Bell Cup in Canada (Montreal), di cui si possono vedere le fotografie nel sito, con i tecnici Gianni Capacchietti e Stefano Morandi.